CITTÀ D'ARTE NELLE MARCHE

Visita guidata di Pesaro – provincia di Pesaro-Urbino

Affacciata sul mare, Pesaro presenta un centro storico ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale. Vivace centro balneare e culturale, la città è celebre in tutto il mondo per aver dato i natali al grande compositore Gioacchino Rossini: a lui sono intitolati il prestigioso Conservatorio Musicale e la nota rassegna estiva del Rossini Opera Festival, capace di attrarre appassionati di musica da tutto il mondo.

Da visitare con guida turistica di Pesaro:

Piazza del Popolo, da secoli cuore pulsante della città, è sorta in epoca romana all’incrocio delle principali direttrici urbane. Qui si affaccia il monumento più insigne della città, il rinascimentale Palazzo Ducale, costruito e decorato a più riprese durante le signorie degli Sforza e dei Della Rovere. Abbellisce la piazza la fontana barocca del 1685, opera di Lorenzo Ottoni.

Musei Civici di Palazzo Mosca, antica dimora nobiliare settecentesca, ospita oggi una notevole collezione di ceramiche rinascimentali del Ducato di Urbino oltre alla maestosa pala dell’Incoronazione della Vergine del 1475, capolavoro del grande pittore veneziano Giovanni Bellini.

Piazza della Libertà, la moderna piazza dallo scenografico affaccio sul mare, è una delle più amate della città grazie alla presenza della monumentale fontana della Sfera Grande, costruita dal noto scultore Arnaldo Pomodoro, e dell’incantevole edificio liberty di Villa Ruggeri.

Chiesa di San Agostino, abbellita da un ricco portale gotico in pietra d’Istria, la chiesa custodisce diverse opere di valore: da non perdere il Crocifisso e la Maddalena del celebre scultore urbinate Federico Brandani e il magnifico coro ligneo intagliato e intarsiato nel Rinascimento con scene e vedute cittadine.

Teatro Rossini, innalzato al posto delle vecchie scuderie dei Della Rovere, questo importante teatro venne inaugurato dallo stesso Rossini il 10 giugno del 1818 con la rappresentazione operistica de La Gazza ladra. Presenta quattro ordini di palchi e un loggione disposti a ferro di cavallo.

Nei pressi di Pesaro si consiglia la visita guidata al Castello di Gradara, dove è ambientata la tragica vicenda dantesca di Paolo e Francesca.