Visita guidata di Loreto – provincia di Ancona
Adagiata su un colle che domina il mare e cinta da mura cinquecentesche, Loreto è celebre per ospitare dal 1294 il Santuario della Basilica della Santa Casa, costruita a protezione di quella che, secondo la tradizione, è considerata la Casa della Madonna. Ricca di pregevoli opere d’arte, é tra i Santuari Mariani più famosi del mondo, meta di numerosissimi pellegrinaggi.
Da visitare con guida turistica di Loreto:
Piazza della Madonna, dominata dalla facciata della Basilica, è circondata dallo scenografico Palazzo Apostolico. Al centro sorge l’elegante fontana della Madonna, mentre sullo sfondo si erge il monumento bronzeo a Papa Sisto V;
Basilica della Santa Casa, edificata a più riprese dal 1468 in poi, vi hanno lavorato celebri architetti come Bramante, Giuliano e Antonio da Sangallo, Andrea Sansovino e Luigi Vanvitelli, quest’ultimo autore del bel campanile. Dominata dalla cupola cinquecentesca, la Basilica presenta un maestoso interno, arricchito da numerose cappelle affrescate nel corso dei secoli da vari pittori, tra i quali ricordiamo Luca Signorelli e Melozzo da Forlì. Al centro si trova la Santa Casa, rivestita dal mirabile sacello marmoreo, realizzato su disegno del Bramante e completamente cosparso da bassorilievi mariani e statue di sibille e profeti, opera dei migliori scultori del ‘500. Da non perdere la monumentale Sala del Tesoro, interamente decorata con stucchi e affreschi da Cristoforo Roncalli detto il “Pomarancio” e considerata la Cappella Sistina delle Marche.
Museo dell’Antico Tesoro della Santa Casa, l’ampia raccolta è nota per il nucleo di dipinti di Lorenzo Lotto e per la collezione di ceramiche urbinate.
Nei pressi di Loreto si consiglia la visita guidata alla Riviera del Conero con le rinomate località turistiche di Sirolo, splendido paesino medioevale e di Numana, antico emporio greco. La zona è famosa per i moscioli selvatici, cozze o mitili, pescate nella zona di Portonovo.