Visita guidata di Jesi – provincia di Ancona
Situata lungo la riva sinistra del fiume Esino a 97 m. s.l.m., Jesi presenta un nucleo storico di grande interesse, racchiuso da una cinta muraria medievale ben conservata. La città del Verdicchio ospita l’Enoteca Regionale ed è sede del noto Festival Pergolesi Spontini.
Da visitare con guida turistica di Jesi:
Piazza Federico II, antico foro della città romana, qui nel 1194 nacque il celebre imperatore Federico II. Vi si affacciano alcuni dei più importanti edifici religiosi cittadini: il settecentesco Duomo di San Settimio con il fonte battesimale dove fu battezzato il compositore Giovanni Battista Pergolesi nel 1710; la sconsacrata Chiesa di San Floriano, che dal 2002 ospita lo spazio sperimentale ed espositivo del Teatro Studio dedicato all’attrice Valeria Moriconi; il Museo Diocesano;
Palazzo della Signoria, eretto in eleganti forme rinascimentali nel ‘400 dall’architetto Francesco di Giorgio Martini, è sede della Biblioteca e dell’Archivio storico comunali;
Teatro Pergolesi, inaugurato nel 1798, è l’unico Teatro di Tradizione nelle Marche, domina la centrale piazza della Repubblica. Sede della Fondazione Pergolesi-Spontini, l’interno è decorato con scene mitologiche dal milanese Felice Gianni (1796) ed ospita memorie dei due grandi compositori del territorio: lo jesino Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini di Maiolati Spontini.
Pinacoteca Civica, situata nel prestigioso Palazzo Pianetti, custodisce un nucleo notevole di opere di Lorenzo Lotto, oltre a presentare la scenografica Galleria degli Stucchi in stile rococò.
Nei pressi di Jesi si consiglia la visita guidata all’incantevole borgo di Morro d’Alba, famoso per la produzione della Lacrima di Morro d’Alba.