CITTÀ D'ARTE NELLE MARCHE

Visita guidata di Fermo – provincia di Fermo

Fermo è uno dei centri culturali e storico-artistici più importanti delle Marche. Situata tra le valli dei fiumi Tenna ed Ete, si erge arroccata sul colle Sabulo, immersa nelle dolci colline marchigiane in posizione panoramica, a 320 metri di altitudine.

Da visitare con guida turistica di Fermo:

Piazza del Popolo, cuore e centro propulsore della vita cittadina, è circondata ai lati da portici eretti nel ‘500 e da vari edifici storici che la chiudono all’estremità;

Palazzo dei Priori, edificato alla fine del Duecento e più volte ristrutturato, è caratterizzato dalla facciata rinascimentale dominata dalla statua di Sisto V. Al suo interno, si trovano gli ambienti di rappresentanza con la prestigiosa Sala del Mappamondo, la sezione picena del Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica che comprende preziosi dipinti di Rubens e di Lanfranco.

Cisterne Romane, dette anche “piscine epuratorie”, databili al I secolo d.C., è un complesso sotterraneo composto da trenta ampi vani disposti su tre file parallele che raccoglievano l’acqua piovana e sorgiva per distribuirla in tutta la città;

Teatro dell’Aquila, capolavoro del ‘700, edificato su progetto dell’architetto Cosimo Morelli di Imola, venne inaugurato il 26 settembre 1790. A cinque ordini di palchi e decorato da un grande affresco di soggetto mitologico nel soffitto, è il più grande teatro delle Marche.

Duomo di Santa Maria Assunta, la straordinaria facciata asimmetrica in pietra d’Istria domina la parte orientale del colle Girfalco. La chiesa venne eretta nel ‘200 e modificata sostanzialmente dall’architetto Cosimo Morelli nel ‘700. Nell’interno è possibile osservare alcuni resti di mosaici pavimentali di epoca paleocristiana, oltre al celebre monumento funebre di Giovanni Visconti da Oleggio del 1366;

Chiesa di S. Francesco, imponente edificio di forme gotiche, ospita al suo interno affreschi trecenteschi, una tela di Benefial e il grandioso monumento funebre di Lodovico Euffreducci di Andrea Sansovino del 1527.

Nei pressi di Fermo si consiglia la visita guidata all’incantevole borgo medievale Torre di Palme, raccolto sulla cima di un colle ed affacciato sulla costa adriatica.