Visita guidata di Fabriano – provincia di Ancona
Adagiata su un’altura al centro della conca montana degli Appennini a 325 m. slm., Fabriano è una città d’arte ricca di notevoli monumenti disposti lungo il suggestivo tessuto medievale del nucleo storico. Patria del grande pittore Gentile da Fabriano, l’abitato è inoltre un fiorente centro industriale, celebre in tutto il mondo per la lavorazione secolare della carta e per i suoi elettrodomestici, oltre che per la produzione del rinomato ‘salame di Fabriano’.
Da visitare con la guida turistica di Fabriano:
Piazza del Comune, ha una caratteristica forma triangolare ed è circondata da edifici di varie epoche che compongono un ambiente di grande effetto scenografico. È ornata al centro dalla medievale fontana Rotonda del 1285, detta Sturinalto per il suo potente getto; sullo sfondo si erge, semplice e maestoso, il duecentesco Palazzo del Podestà, riconosciuto come uno degli esempi più alti di architettura gotica nelle Marche.
Teatro Gentile, inaugurato nel 1884, è uno dei teatri più eleganti della regione, apprezzato anche all’estero per la sua acustica eccellente. Pinacoteca Civica, ospitata all’interno dell’antico Ospedale di Santa Maria del Buon Gesù, splendida costruzione tardo-gotica voluta dal predicatore Giacomo della Marca nel 1456, conserva una delle più importanti collezioni di arte medievale delle Marche, oltre a preziose opere che vanno dal Rinascimento al Barocco.
Cattedrale di San Venanzio, di origine medievale, ma ricostruita agli inizi del ‘600 dall’architetto urbinate Muzio Oddi, è un vero e proprio scrigno di opere d’arte di grande interesse che custodisce i lavori di alcuni dei più grandi artisti del ‘600 marchigiano e italiano. Da non perdere la cappella medievale di San Lorenzo, affrescata nel ‘300 dal noto pittore giottesco Allegretto Nuzi.
Museo della Carta, i suggestivi spazi attorno al chiostro dell’ex-convento domenicano di S. Lucia accolgono uno dei musei più belli delle Marche. Il visitatore verrà accompagnato in un percorso alla scoperta della storia della carta e del rapporto centenario che la lega indissolubilmente alle vicende di Fabriano.
Nei pressi di Fabriano si consiglia la visita guidata alle splendide Grotte di Frasassi e all’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, uno dei monumenti romanici più significativi della regione.