MONTELUPONE, piccolo centro caratterizzato dalle mura castellane e dalle quattro porte d’ingresso che nei secoli passati venivano chiuse al tramonto e riaperte all’alba, che conserva ancora oggi l’originale pavimentazione in pietra. Da visitare con la guida: il trecentesco Palazzetto del Podestà (o dei Priori) con la Torre Civica; Il Palazzo Comunale con il Teatro Storico Nicola Degli Angeli; la Chiesa di S. Francesco (seconda metà del Duecento) rimaneggiata in stile tardo-barocco.
MONTECASSIANO è un borgo medievale dalla caratteristica struttura a spirale, che racchiude sulla sommità della piazzetta situata sul colle. Da visitare con la guida: il Municipio; la Collegiata di Santa Maria Assunta, fondata dai monaci dell’Abbazia di Fiastra; la Collegiata Santa Maria della Misericordia; il Palazzo dei Priori e la Porta Cesare Battisti; il Museo delle Confraternite nella Chiesa di S. Giacomo, il Museo Archeologico; l’antica Chiesa di S. Marco; la piccola Chiesa di S. Nicolò.
CINGOLI, chiamato per la sua posizione “Il Balcone delle Marche”, offre al turista un panorama mozzafiato a perdita d’occhio.
Da visitare con la guida: la bella piazza Vittorio Emanuele II, con il medievale Palazzo Comunale, che presenta una facciata del 1530, e una torre con orologio del ‘400; il Museo Archeologico Statale che conserva preziosi reperti preistorici ed ellenistico-romani; la Cattedrale, la barocca Chiesa di San Filippo Neri, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Esuperanzio in stile romanico-gotico; il Museo Palazzo Castiglioni che conserva importanti cimeli di Papa Pio VIII.
TREIA, con la collocazione pittoresca delle casette allineate su una stretta sella di arenaria affacciata verso la Valle del Potenza, è una cittadella dal sapore antico e lo spirito vivace, abbracciata da uno scenario naturale suggestivo e da una cinta imponente di mura turrite. Da visitare con la guida: la Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale; il Museo Civico Archeologico; la Piazza della Repubblica; Il Santuario del SS. Crocefisso, la Cattedrale costruita nel XVIII sec.; la chiesa di S. Michele; la Chiesa barocca di S. Chiara, il Santuario del SS. Crocefisso.