Benvenuti nel sito di Macerata by Marche
Guide Turistiche nelle Marche!

I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA è un club che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico.

I Borghi più belli delle Marche sono:

  • Cingoli
  • Corinaldo
  • Frontino
  • Gradara
  • Grottammare
  • Macerata Feltria
  • Mondolfo
  • Matelica
  • Mondavio
  • Montecassiano
  • Montecosaro
  • Montefabbri
  • Montefiore dell’Aso
  • Monte Grimano Terme
  • Montelupone
  • Moresco
  • Offagna
  • Offida
  • San Ginesio
  • Sarnano
  • Treia
  • Visso

Visite guidate rivolte alla scoperta degli incantevoli borghi d’arte e architettura immersi nella natura.

  • <
    GLI SPLENDIDI BORGHI DEI MONTI SIBILLINI
    >
    San Ginesio e Sarnano
    provincia di Macerata

    borghi_san_ginesioSAN GINESIO, perla dei Sibillini, è un antico paese tipicamente medioevale (m 690 s.m.) conosciuto come il “Balcone dei Sibillini” e prende il nome dal suo venerato patrono. Da visitare con la guida: Porta Picena, la Collegiata del 1080, in stile romanico-gotico, dedicata all’Annunziata; la Pinacoteca ricca di tele, tra queste una raffinata opera attribuita al Ghirlandaio ed alcune opere di Simone De Magistris, uno dei maggiori testimoni del manierismo nelle Marche nonché seguace di Lorenzo Lotto.

    borghi_sarnanoSARNANO è una splendida cittadina medievale (m 539 s.m.), il centro storico è caratterizzato dal “cotto rosso” dei tetti, dalle strade strette e ripide. Da visitare con la guida: la Piazza Alta con la Chiesa di S. Maria Assunta del XIII secolo, il Teatro della Vittoria, il Palazzo Podestà e il Palazzo Priori; la Chiesa di San Francesco del sec. XIV, più volte rimaneggiata; la Pinacoteca che conserva opere di eccezionale interesse tra cui la Madonna con Bambino ed angeli di Vittore Crivelli.

    Visso e Amandola
    provincia di Macerata

    borghi_vissoVISSO, un incantevole centro montano è considerato la “perla” dei Sibillini (è sede del Parco Nazionale) e vanta un passato ricco di storia e testimonianze architettoniche: le imponenti mura, i balconcini medievali, le case, le torri, i palazzi gentilizi rinascimentali, i portali in pietra arricchiti da motti latini e stemmi di famiglia, costituiscono un insieme armonico. Da visitare con la guida: la piazza dei Martiri Vissani con la Collegiata di S. Maria, in stile romanico-gotico e la ex-Chiesa di Sant’Agostino del XIV sec. che ospita il Museo-Pinacoteca Civico e Diocesano e il Museo dei Manoscritti leopardiani; il palazzo dei Priori e il palazzo del Divino Amore.

    borghi_amandolaAMANDOLA, piccolo borgo montano ai piedi dei Monti Sibillini, presenta un centro storico abbarbicato sulla sommità del colle. Da visitare con la guida: la piazza Alta, la Chiesa di S. Antonio e il teatro Storico La Fenice”.

  • <
    GLI SPLENDIDI BORGHI IN COLLINA
    >
    Montelupone e Montecassiano
    provincia di Macerata

    borghi_monteluponeMONTELUPONE, piccolo centro caratterizzato dalle mura castellane e dalle quattro porte d’ingresso che nei secoli passati venivano chiuse al tramonto e riaperte all’alba, che conserva ancora oggi l’originale pavimentazione in pietra. Da visitare con la guida: il trecentesco Palazzetto del Podestà (o dei Priori) con la Torre Civica; Il Palazzo Comunale con il Teatro Storico Nicola Degli Angeli; la Chiesa di S. Francesco (seconda metà del Duecento) rimaneggiata in stile tardo-barocco.

    borghi_montecassianoMONTECASSIANO è un borgo medievale dalla caratteristica struttura a spirale, che racchiude sulla sommità della piazzetta situata sul colle. Da visitare con la guida: il Municipio; la Collegiata di Santa Maria Assunta, fondata dai monaci dell’Abbazia di Fiastra; la Collegiata Santa Maria della Misericordia; il Palazzo dei Priori e la Porta Cesare Battisti; il Museo delle Confraternite nella Chiesa di S. Giacomo, il Museo Archeologico; l’antica Chiesa di S. Marco; la piccola Chiesa di S. Nicolò.

    Cingoli e Treia
    provincia di Macerata

    borghi_cingoliCINGOLI, chiamato per la sua posizione “Il Balcone delle Marche”, offre al turista un panorama mozzafiato a perdita d’occhio.
    Da visitare con la guida: la bella piazza Vittorio Emanuele II, con il medievale Palazzo Comunale, che presenta una facciata del 1530, e una torre con orologio del ‘400; il Museo Archeologico Statale che conserva preziosi reperti preistorici ed ellenistico-romani; la Cattedrale, la barocca Chiesa di San Filippo Neri, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Esuperanzio in stile romanico-gotico; il Museo Palazzo Castiglioni che conserva importanti cimeli di Papa Pio VIII.

    borghi_treiaTREIA, con la collocazione pittoresca delle casette allineate su una stretta sella di arenaria affacciata verso la Valle del Potenza, è una cittadella dal sapore antico e lo spirito vivace, abbracciata da uno scenario naturale suggestivo e da una cinta imponente di mura turrite. Da visitare con la guida: la Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale; il Museo Civico Archeologico; la Piazza della Repubblica; Il Santuario del SS. Crocefisso, la Cattedrale costruita nel XVIII sec.; la chiesa di S. Michele; la Chiesa barocca di S. Chiara, il Santuario del SS. Crocefisso.

  • <
    GLI SPLENDIDI BORGHI IN COLLINA
    >
    Offagna e Corinaldo
    provincia di Ancona

    borghi_offagnaOFFAGNA, il meraviglioso borgo medievale (m 309 s.l.m.), sorge sulle morbide e fertili colline dell’ entroterra marchigiano, in posizione panoramica ed è dominato dalla bella Rocca di epoca medievale. Da visitare con la guida: il Palazzo Municipale, la Chiesa del Santissimo Sacramento, opera dell’architetto Vici (1780); il Museo Paolucci, creato con l’obiettivo di salvare la raccolta di reperti di fauna e flora completata nel primo ‘900 dallo studioso e naturalista Luigi Paolucci nell’area del Conero.

    borghi_corinaldo
    CORINALDO, arroccato in posizione strategica tra la Marca di Ancona e lo Stato di Urbino, il borgo ha il suo simbolo nelle imponenti mura del ‘400 rimaste praticamente intatte. Da visitare con la guida: l’imponente chiesa di S. Francesco, la chiesa dell’Addolorata, meta di pellegrinaggi con la cripta dedicata a S. Maria Goretti, il Teatro Comunale e la Casa del Trecento; la Chiesa paleocristiana di Santa Maria del Piano.

    Offida e Ripatransone
    provincia di Ascoli Piceno

    borghi_offidaOFFIDA, famosa per la lavorazione del merletto al tombolo, è un borgo medievale che ha conservato integro il proprio assetto urbanistico ed il centro storico è racchiuso da mura merlate.
    Da visitare con la guida: la triangolare Piazza del Popolo; il Palazzo comunale con la caratteristica facciata merlata; il settecentesco Teatro del Serpente Aureo; Chiesa della Collegiata, il Palazzo De Castellotti che ospita il Polo Museale (Museo Archeologico, il Museo delle Tradizioni popolari e il Museo del Merletto) e la suggestiva chiesa medievale di Santa Maria della Rocca, ricca di straordinari affreschi trecenteschi.

    borghi_ripatransoneRIPATRANSONE, situato su un colle (m 500 s.l.m.) e a breve distanza dal mare, è tra i centri più antichi della provincia di Ascoli Piceno. Da visitare con la guida: la Cattedrale di San Gregorio Magno e Santa Margherita (secc. XVI-XVII), la chiesa dell’Immacolata (o di S. Filippo) del tardo XVII sec., chiesa romanica di San Michele Arcangelo, con opere pittoriche rinascimentali del Quattro-Cinquecento e con il più antico fonte battesimale della città; il vicolo più stretto d’Italia (largo 43 cm); il palazzo del Podestà del 1307 con il Teatro Luigi Mercatini.

  • <
    GLI SPLENDIDI BORGHI MARINARI
    >
    Grottammare Alta e Torre di Palme
    provincia di Ascoli Piceno

    borghi_grottammareGROTTAMMARE ALTA, denominata la perla dell’Adriatico, è un caratteristico borgo medievale a picco sul mare. Da visitare con la guida: la chiesa di Sant’Agostino del XVI sec.; la Piazzetta Peretti e la Torre dell’Orologio; lo storico Teatro dell’Arancio; la Chiesa di Santa Lucia (1597); la Chiesa di San Giovanni Battista con il Museo Sistino.

    borghi_torre_di_palmeTORRE DI PALME è un antico borgo medioevale che sorge sulle pendici di una collina situata a ridosso del litorale adriatico. Da visitare con la guida: chiesa di Sant’Agostino risalente al XII sec. in stile romanico. Al suo interno si conservano un polittico di Vittore Crivelli e una tavola di Vincenzo Pagani; chiesa di San Giovanni del X sec., una delle prime costruzioni del borgo; Palazzetto dei Priori del XII sec., vari punti panoramici con viste mozzafiato sul mare; il bosco del Cugnòlo, sentiero di interesse ambientale tra la flora mediterranea sulle pendici di un burrone, che conduce alla leggendaria “Grotta degli Amanti”.

    Moresco e Mondolfo
    provincia di Fermo

    borghi_morescoMORESCO, Il borgo medievale prende dall’antico castello la sua forma a ellisse e la sua posizione a dominio della verde valle dell’Aso.
    Da visitare con la guida: la Torre, che dall’alto una spettacolare veduta paesaggistica sulle colline, le valli e il mare; Il Castello, con le sue strette vie, le case antiche in cotto con bei portali, la piazza triangolare con il suo portico e gli affreschi; Il Santuario della Madonna della Salute; Il palazzo Comunale nel quale sono conservate varie opere provenienti da chiese e da collezioni private, tra cui una grande pala d’altare di Vincenzo Pagani; la Chiesa della Madonna dell’Olmo che custodisce al suo interno una edicola religiosa affrescata da Pagani.

    borghi_mondolfoMONDOLFO sorge su una collina a ridosso del Mare Adriatico in una posizione incantevole. Da visitare con la guida: il Bastione di Sant’Anna e il Giardino Martiniano (XVI sec.), il Palazzo Giraldi della Rovere (XVI sec.), il Palazzo Peruzzi (XVI sec.), la Chiesa di Santa Maria del Soccorso (XVI sec.), il Convento di Sant’Agostino (XVII sec.), la Collegiata di Santa Giustina (XVIII sec.) e il Santuario della Madonna delle Grotte (XVII sec.).